venerdì 7 settembre 2012

meteo e viabilità stradale

La viabilità stradale in condizioni meteo difficili

Il mese di settembre segna la fine dell'estate e con essa l'inizio di un periodo più o meno lungo di piogge e maltempo tipico della stagione autunnale. Logica vuole che le manutenzioni riguardo canali, fossi, caditoie, verifica delle linee di smaltimento delle acque bianche e quant'altro vengano fatte nei tempi idonei, cioè nella stagione asciutta. I Comuni in linea di massima provvedono ad effettuare le attività di pulizia nei periodi appropriati e cioè durante l'estate...
  • E' realmente così ?
Convegno a Scerne
ProVomano
Sembrerebbe di no, stante ai continui allagamenti che in maniera quasi programmata colpiscono la vicinissima Scerne di Pineto (alluvione a Scerne di Pineto - settembre 2012) L'evento meteo molto simile all'anno precedente  (Scerne allagata) che vede la frazione di Scerne sommersa dal Vomano causa le pesanti piogge. A tal proposito in un convegno l'associazione Provomano chiama a confronto sull'alluvione gli amministratori di Pineto e Provincia avendo ripetutamente messo in guardia le autorità competenti del pericolo allagamenti con la partecipazione di moltissime autorità amministrative, ma quanto pare non ha sortito l'effetto desiderato.
  • Similmente il Comune di Roseto degli Abruzzi sta ponendo la giusta attenzione alla criticità idrogeologica del territorio ?
Questa è la domanda che moltissimi cittadini si pongono, perchè anche il nostro comune è stato colpito da tali avverse condizioni meteo. (vedi l'alluvione ha colpito anche Roseto degli Abruzzi ). Fu organizzato un importante incontro con la cittadina di Roseto in merito all'alluvione promosso dall'On. Pio Rapagna.
  • La domanda nasce spontanea: vogliamo aspettare che la storia si ripeta anche a Roseto degli Abruzzi ?
Come associazione ci poniamo la domanda in virtù del fatto che molte criticità possono essere risolte ed altre tenute quantomeno sotto controllo. A tal proposito sarebbe utile per la cittadina di Roseto affrontare in tema del dissesto idrogeologico della collina adiacente al centro abitato come in via G. Mazzini e via Mantegna, questione sollecitata già dal "Comitato di via Mazzini" l'anno scorso e che sembrerebbe aver seriamente motivato l'Amministrazione nel redigere il "Regolamento di Polizia Rurale" al fine di regolamentare la regimazione delle acque sul territorio agricolo ed in questo caso anche della collina adiacente l'abitato di Roseto degli Abruzzi.

Ripercorrendo queste vicende vogliamo sollecitare l'Amministrazione di Roseto nel proseguire in tempi brevi il lavoro già iniziato al fine di incentivare gli interventi di tutela ambientale ed idrogeologica del nostro territorio.

Raffaele Di Bonaventura

Nessun commento:

Posta un commento