martedì 21 febbraio 2012

esondazione fiume vomano

Il rischio esondazione del fiume Vomano è reale ?

sottopasso allaghatoIl rischio di una esondazione del Vomano, anche se evento eccezionale è sempre presente. Normalmente il fiume Vomano viene monitorato dagli addetti ai lavori, ma è pur vero che le esondazioni si sono manifestate per eventi meteo eccezionali, quali ad esempio le piogge incessanti dell'anno scorso che hanno reso vano ogni sforzo per contenere i numerosi ed ingenti danni alle strutture ed abitazioni, causando disagi a non finire. Normalmente il fiume Vomano è sotto osservazione, però è anche vero che nonostante la perizia in casi eccezionali il risultato è stato comunque disastroso.
La copiosa nevicata che ha colpito l'Italia ed in particolare l'Abruzzo ha ricoperto le nostre colline dai 0,50 ai 1,50 m. di neve, destinata a sciogliersi nelle prossime settimane, processo che si rende sempre più veloce dalla pioggia che ne favorisce lo scioglimento. A tal riguardo viene spontaneo chiedersi:
  • Può lo sciogliersi della neve aumentare di molto la portata dei fiumi in questo periodo ?
Certamente è da considerare l'eventualità di un ulteriore controllo dei punti di maggiore criticità del Vomano, cercando, nel caso di giungere in anticipo e non in ritardo, solo dopo che il danno è ormai fatto !!!

HOME

Nessun commento:

Posta un commento