Piazza della Repubblica 64026 Roseto degli Abruzzi
all’ Ill.mo
Sindaco
Geom. Franco Di Bonaventura
e p.c. IV Settore Urbanistica
Edilizia privata progettazione
Roseto degli Abruzzi, 14/04/2009
Sindaco
Geom. Franco Di Bonaventura
e p.c. IV Settore Urbanistica
Edilizia privata progettazione
Roseto degli Abruzzi, 14/04/2009
ENTE DI APPARTENENZA : Comitato “Nuova Roseto”
OGGETTO : DOCUMENTO PRELIMINARE – PIANO DELLA MOBILITA’ E DEL TRAFFICO
Adottato con deliberazione della Giunta Municipale n. 146 del 05-12-2008
Direttive ministeriali pubblicate sulla G.U. n° 77 del 24/06/1995
Redazione del Piano Urbano del Traffico (PUT) prevista dall’art. 36 del Nuovo codice della strada (Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992)
OSSERVAZIONI ED ESPONE QUANTO SEGUE:
osservazione generale
Nel capitolo “interventi nel settore sosta” si divide il piano di intervento per la creazione di nuovi parcheggi in “parcheggi di scambio e di relazione” e “parcheggi per residenti”.
Alla prima categoria appartengono quelle aree destinate a “processi di delocalizzazione della sosta lunga che deve essere effettuata in aree parcheggio più esterne: a sud l’area adiacente alla viabilità del sottopasso di via Marco Polo e a nord l’area compresa fra le via Pisa e Taranto, da proteggere e collegare con servizio di Bus-navetta”.
Essendo previsto un collegamento tramite Bus-navetta tra aree parcheggio a lunga sosta e centro città, rileviamo invece che non è previsto alcun intervento di collegamento tramite servizio autobus, alternativo al servizio dell’Arpa, tra Roseto capoluogo e le frazioni, in particolare Montepagano e Cologna Paese, impedendo di fatto un riavvicinamento sostanziale tra la periferia e la città ed acutizzando la storica contrapposizione città-campagna.
che per il collegamento con servizio Bus-navetta aree lunga sosta e centro città sia predisposto un bando di gara per l’assegnazione a privati e lo stesso servizio di collegamento riguardi anche l’inserimento nel P.U.T. di un piano di trasporti, sempre tramite Bus-navetta, che colleghi Roseto capoluogo e le frazioni, in particolare Montepagano e Cologna Paese, in modo da poter consentire ai cittadini di queste frazioni di poter raggiungere facilmente il centro città, di rendere più accessibili le frazioni stesse ed allo stesso tempo consentire ai turisti di visitare tutto il territorio comunale.
Hanno partecipato alla presentazione delle osservazioni:
Alla prima categoria appartengono quelle aree destinate a “processi di delocalizzazione della sosta lunga che deve essere effettuata in aree parcheggio più esterne: a sud l’area adiacente alla viabilità del sottopasso di via Marco Polo e a nord l’area compresa fra le via Pisa e Taranto, da proteggere e collegare con servizio di Bus-navetta”.
Essendo previsto un collegamento tramite Bus-navetta tra aree parcheggio a lunga sosta e centro città, rileviamo invece che non è previsto alcun intervento di collegamento tramite servizio autobus, alternativo al servizio dell’Arpa, tra Roseto capoluogo e le frazioni, in particolare Montepagano e Cologna Paese, impedendo di fatto un riavvicinamento sostanziale tra la periferia e la città ed acutizzando la storica contrapposizione città-campagna.
PROPONE
che per il collegamento con servizio Bus-navetta aree lunga sosta e centro città sia predisposto un bando di gara per l’assegnazione a privati e lo stesso servizio di collegamento riguardi anche l’inserimento nel P.U.T. di un piano di trasporti, sempre tramite Bus-navetta, che colleghi Roseto capoluogo e le frazioni, in particolare Montepagano e Cologna Paese, in modo da poter consentire ai cittadini di queste frazioni di poter raggiungere facilmente il centro città, di rendere più accessibili le frazioni stesse ed allo stesso tempo consentire ai turisti di visitare tutto il territorio comunale.
Hanno partecipato alla presentazione delle osservazioni:
- Paolo Antonelli,
- Davide Di Bonaventura,
- Raffaele Di Bonaventura,
- Francesco Di Giuseppe,
- Fabrizio Fornaciari,
- Liberatore Merlitti.
Nessun commento:
Posta un commento